Integrazioni e modifiche alla convenzione per i dati sulla rappresentanza sindacale
Attraverso la circolare 76 del 14 aprile 2015 l'Inps ha fornito le istruzioni operative riguardanti l'attività di raccolta del numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al testo unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 sottoscritto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Con il messaggio 7107 del 23 novembre 2015, l'Inps provvede ora a integrare e modificare quanto previsto dalla circolare. Nello specifico, l'istituto di previdenza ha provveduto ad aggiornare e integrare i relativi elenchi - allegati al messaggio - delle codifiche da utilizzare nel flusso Uniemens, secondo le modalità tecniche illustrate dalla circolare 76/2015. In particolare, sono state apportate le seguenti modifiche / integrazioni:
1. a decorrere da settembre 2015 non sarà più in uso il codice relativo all'Associazione di categoria Avia in quanto la stessa è confluita nell'organizzazione Anpac;
2. sono state inserite, con decorrenza dalla data di avvio del servizio convenzionale, le nuove codifiche relative alle organizzazioni:
- Snater
- Or.S.A trasporti Autoferro Tpl
- Or.S.A. settore ferrovie
- Or.S.A. marittimi
- Sial–Cobas
- Isa (Intesa sindacato autonomo)
- Unione sindacale di base lavoro privato (Usb lavoro privato)
- Federazioni di categoria Cisal Fisal
- Federazioni di categoria Confsal Snalv
- Snap (Sindacato nazionale autonomo della produzione)
- Confintesa
- Unione tranvieri liberi (Utl)
- Sindacato europeo dei lavoratori e pensionati (S.e.l.p.)
- Sindacato indipendente attori doppiatori (S.i.a.d).
In merito alla lista dei contratti collettivi nazionali di categoria, invece, è stato inserito, con decorrenza dalla data di avvio del servizio convenzionale, un nuovo codice identificativo del Ccnl per quadri, impiegati e operai dipendenti Rai e ha terminato la validità, a decorrere da settembre 2015 il Ccnl tessilvari in quanto l'associazione di categoria non è più parte del sistema di rappresentanza di Confindustria.