Adempimenti

Integrazioni e modifiche alla convenzione per i dati sulla rappresentanza sindacale

immagine non disponibile

di Cristian Callegaro

Attraverso la circolare 76 del 14 aprile 2015 l'Inps ha fornito le istruzioni operative riguardanti l'attività di raccolta del numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al testo unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 sottoscritto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

Con il messaggio 7107 del 23 novembre 2015, l'Inps provvede ora a integrare e modificare quanto previsto dalla circolare. Nello specifico, l'istituto di previdenza ha provveduto ad aggiornare e integrare i relativi elenchi - allegati al messaggio - delle codifiche da utilizzare nel flusso Uniemens, secondo le modalità tecniche illustrate dalla circolare 76/2015. In particolare, sono state apportate le seguenti modifiche / integrazioni:

1. a decorrere da settembre 2015 non sarà più in uso il codice relativo all'Associazione di categoria Avia in quanto la stessa è confluita nell'organizzazione Anpac;

2. sono state inserite, con decorrenza dalla data di avvio del servizio convenzionale, le nuove codifiche relative alle organizzazioni:
- Snater
- Or.S.A trasporti Autoferro Tpl
- Or.S.A. settore ferrovie
- Or.S.A. marittimi
- Sial–Cobas
- Isa (Intesa sindacato autonomo)
- Unione sindacale di base lavoro privato (Usb lavoro privato)
- Federazioni di categoria Cisal Fisal
- Federazioni di categoria Confsal Snalv
- Snap (Sindacato nazionale autonomo della produzione)
- Confintesa
- Unione tranvieri liberi (Utl)
- Sindacato europeo dei lavoratori e pensionati (S.e.l.p.)
- Sindacato indipendente attori doppiatori (S.i.a.d).

In merito alla lista dei contratti collettivi nazionali di categoria, invece, è stato inserito, con decorrenza dalla data di avvio del servizio convenzionale, un nuovo codice identificativo del Ccnl per quadri, impiegati e operai dipendenti Rai e ha terminato la validità, a decorrere da settembre 2015 il Ccnl tessilvari in quanto l'associazione di categoria non è più parte del sistema di rappresentanza di Confindustria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©