Rapporti di lavoro

Invio telematico delle dimissioni previa delega cartacea

di Antonio Carlo Scacco

L'operatore abilitato che trasmette le dimissioni telematiche del lavoratore dovrà sottoscrivere con quest'ultimo una apposita delega (cartacea) prima di procedere alla trasmissione.

Lo prevede la nota n. 3575 diffusa il 9 novembre dal ministero del lavoro. L’introduzione delle innovazioni nella procedura di invio si è resa necessaria a seguito delle indicazioni del Garante della Privacy circa la necessità di limitare il diritto di accesso agli utenti abilitati. Più in particolare, l'Autorità Garante ha richiesto che i soggetti abilitati potessero accedere ai dati riguardanti gli assistiti dai quali abbiano ricevuto esplicito mandato in tal senso. Per rispondere a tali esigenze, sono state introdotte due nuove funzionalità. Con la prima, già in funzione, l'operatore abilitato riceverà, al momento della comunicazione, uno speciale codice mediante il quale potrà, successivamente, ricercare le dimissioni inviate. Con una seconda funzionalità, introdotta a partire dal prossimo 15 novembre, prima della comunicazione telematica l'operatore e il lavoratore assistito dovranno sottoscrivere una apposita delega. In sostanza sarà necessario scaricare dalla homepage della applicazione un apposito modulo in formato Pfd contenente i dati dell'operatore, stamparlo integrandolo con i dati anagrafici del lavoratore, sottoscriverlo (sia da parte dell'operatore, sia del lavoratore). Nel modulo scaricato è presente un codice Pin di 13 cifre (in alto a destra) che dovrà essere inserito nella comunicazione telematica, a pena di improcedibilità.

Nella Nota ministeriale si specifica che questo codice Pin sarà valido nel solo giorno di emissione; potrà essere utilizzato per il salvataggio di un solo modulo di dimissioni volontarie/risoluzione consensuale/revoca; non potrà, infine, essere utilizzato una volta portato a termine il salvataggio del modulo di dimissioni. La Nota raccomanda la conservazione della delega cartacea contenente le sottoscrizioni del lavoratore e dell'operatore abilitato, compito che sarà affidato alla cura di quest'ultimo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©