Adempimenti

Nel sito Inps si calcola il costo dell’Isopensione

di Pietro Gremigni

Cambiano le procedure di presentazione della domanda di isopensione unitamente alle principali fasi procedurali. Lo comunica l'Inps col messaggio 2216/2022 del 27 maggio che illustra le funzionalità del portale delle prestazioni atipiche (Prat) attivabile dal sito web dell'Inps tramite il servizio. Prestazioni di esodo.

L'isopensione, regolata dall'articolo 4 della legge 92/2012, consente uno scivolo pensionistico a chi, occupato in imprese con più di 15 dipendenti, sia distante dalla pensione di vecchiaia o anticipata per non più di sette anni. La prestazione di esodo più i contributi correlati fino alla decorrenza della pensione sono a carico del datore di lavoro/ente esodante e la prestazione deve essere garantita da una fideiussione bancaria a meno che si opti per il pagamento dell'intero onere in un'unica soluzione.

Il portale prestazioni atipiche è stato implementato per consentire all'ente esodante:

- la presentazione delle domande di certificazione;
- la presentazione delle domande di calcolo importo;
- la scelta dello strumento a garanzia delle prestazioni e della contribuzione ad essa correlata.

La procedura deve essere preceduta da un accordo tra datore di lavoro e organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello aziendale, accordo che va presentato all'Inps tramite cassetto previdenziale del contribuente, insieme al modello di accreditamento e variazioni. L'accordo deve indicare:

- i dati identificativi del datore di lavoro;
- la data di sottoscrizione;
- la data inizio validità;
- la data fine validità;
- il numero massimo di lavoratori interessati;

Le fasi successive sono gestite tramite il rinnovato portate Prat. In particolare, il datore di lavoro, tramite il referente aziendale, accede alla sezione "certificazione dei lavoratori" in cui selezionare il piano di esodo. Nella sezione "caricamento codici fiscali" devono essere inseriti i codici fiscali (in numero non superiore al 20% del numero complessivo di lavoratori) di coloro per i quali si intende verificare il diritto di accesso alla prestazione.

L'esito di ciascuna domanda viene messo a disposizione del datore di lavoro nel portale prestazioni atipiche, sezione "verifica requisiti diritto, corredato, nel caso di verifica positiva, della prima data di accesso a pensione

In secondo luogo, nella sezione del menu "calcolo importo e lettere di certificazione", il referente aziendale seleziona i lavoratori per i quali è stata già emessa una certificazione positiva per il diritto e per i quali intende richiedere la certificazione dell'importo della prestazione da pagare mensilmente nella fase di esodo, fino alla decorrenza della pensione.
Il sistema genera inoltre l'importo settimanale della contribuzione correlata moltiplicato per il numero di settimane dalla data di accesso all'esodo fino alla maturazione dei requisiti pensionistici.

Infine, occorre scegliere il metodo di pagamento dei predetti oneri, optando tra la fideiussione e il pagamento in unica soluzione. Nel caso di opzione per la fideiussione, con versamento mensile degli oneri, viene predisposto il fac-simile del documento di fideiussione che il datore di lavoro e la banca (fideiussore) dovranno redigere a garanzia degli obblighi derivanti dal programma di esodo. La fideiussione può essere solo bancaria,

Infine, tramite sempre il portale, è possibile inviare la domanda di prestazione di esodo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©