Adempimenti

L’invalidità civile causata da terzi si comunica all’Inps in via telematica

Nuovo servizio tramite un modello in versione semplificata

immagine non disponibile

di Gianfranco Nobis

Il nuovo servizio telematico messo a disposizione dall'Inps a favore dei cittadini che, a causa di terzi, abbiano riportato un'invalidità civile si chiama "Acquisizione modello AS1 - Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili". Le indicazioni operative per i cittadini interessati sono state fornite attraverso il messaggio 1745/2023 del 12 maggio.

Il nuovo modello in forma dematerializzata e semplificata contiene le informazioni che il cittadino danneggiato dovrà rendere relativamente al terzo responsabile del danno e alla sua polizza assicurativa. Le medesime informazioni saranno utili all'istituto anche al fine di reperire tutti gli altri elementi necessari all'esercizio del diritto di surroga e rivalsa.

Il nuovo servizio rientra nell'ambito dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e consentirà all'Inps di agire con maggiore efficacia al fine di ottenere dal terzo responsabile e dal suo assicuratore, secondo l'articolo 41 della legge 183/2010, il rimborso delle prestazioni pagate in conseguenza dell'inabilità causata al soggetto beneficiario delle prestazioni di invalidità civile. Il modello potrà essere trasmesso telematicamente attraverso il sito dell'Inps utilizzando il servizio "Domanda di invalidità civile e accertamento sanitario" selezionando la voce di menu "Acquisizione AS1" oppure tramite gli Istituti di patronato e le Associazioni di categoria autorizzate (Anmic, Uic, Ens, Anffas).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©