Laterizi pmi, con la retribuzione di marzo aumenta la contribuzione alla previdenza integrativa
Con il cedolino paga riferito alla mensilità di marzo 2019 è previsto l'aumento della contribuzione alla previdenza complementare per le aziende che applicano il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle piccole e medie industrie produttrici di elementi e componenti in laterizio e prefabbricati in latero - cemento; manufatti in calcestruzzo armato e non, in cemento, in gesso e piastrelle.
In particolare, per le aziende aderenti a Confapi la contribuzione paritetica al fondo Fondapi passa dall'1,60% all'1,70% a decorrere dal 1° marzo 2019. L'aliquota contributiva deve essere calcolata su minimo tabellare, contingenza ed Edr.
Per le aziende aderenti a Confimi la contribuzione a carico dell'azienda da versare al fondo Arco passa dall'1,60% all'1,70% a decorrere dal 1° marzo 2019. L'aliquota contributiva deve essere calcolata su minimo tabellare, contingenza ed Edr. La contribuzione a carico dei lavoratori iscritti è pari all'1,50 per cento.
Oltre alle predette contribuzioni è previsto:
•l'accantonamento del 100% del Tfr maturato nell'anno per i lavoratori di prima occupazione assunti successivamente al 28 aprile 1993;
•accantonamento del 40% del Tfr maturato nell'anno per gli altri lavoratori.
Nuove figure dedicate all’IA nel Ccnl terziario sistema impresa
di Cristian Callegaro
Dirigenti dell'Istruzione e della Ricerca, firmato il Ccnl
di Armando Montemarano