Nasce il Fondo bilaterale di solidarietà per le aziende di trasporto pubblico
Con decreto ministeriale 5 febbraio 2019 il ministero del Lavoro di concerto con il ministero dell'Economia e delle Finanze ha istituito il Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico. Il Fondo, che non ha personalità giuridica, gode di autonoma gestione finanziaria e patrimoniale presso l'Inps.
Nasce per tutelare i lavoratori in costanza di rapporto di lavoro e destinatari sono i dipendenti delle aziende di trasporto, sia pubbliche che private, che occupano mediamente più di cinque dipendenti e che svolgono servizi di trasporto pubblico autofiloferrotranviari e di navigazione sulle acque interne e lagunari, con esclusione delle aziende già ricomprese alla data di istituzione del Fondo nel campo di applicazione di analoghi Fondi di settore già costituiti e di quelle esercenti servizi ferroviari di alta velocità.
Il Fondo:
- provvede a erogare gli assegni ordinari a favore dei dipendenti interessati da riduzioni di orario di lavoro o sospensione temporanea dell'attività lavorativa;
- contribuisce allo svolgimento di programmi formativi;
- eroga prestazioni integrative in riferimento alla Naspi;
- eroga di assegni straordinari per il sostegno al reddito a favore dei lavoratori con i requisiti necessari al pensionamento di vecchiaia o anticipato.
Per quanto riguarda l'accesso alle prestazione è necessario, come di consueto, seguire le procedure previste dagli accordi collettivi nazionali; le domande vanno presentate non prima di trenta giorni dall'inizio della sospensione o riduzione di attività eventualmente programmata e non oltre il termine di quindici giorni dall'inizio della sospensione o riduzione dell'attività lavorativa.