SpecialiPratica Professionale

Operazioni di fine anno, ricalcolo necessario per la tassazione dei benefit

di Michela Magnani e Matteo Ferraris

N. 47

guida-al-lavoro

Prestiti e rimborso di talune spese relative all'abitazione principale

Nel corso del conguaglio di fine anno 2024 occorrerà porre particolare attenzione al conguaglio dei compensi in natura; l'anno in corso, è stato caratterizzato dall'introduzione di due norme agevolative di carattere speciale relative ai prestiti e al rimborso di talune spese relative all'abitazione principale.

Il nuovo calcolo del compenso in natura derivante dai prestiti erogati ai lavoratori dipendenti (circ. n. 5/E/2024 – Art. 3, cc. 3-bis e 3-ter, decreto Anticipi D.L. n. 145/2023)

Il nuovo articolo...

  • [1] Sono tali i figli che abbiano un reddito non superiore a 4mila euro ovvero a 2.840,51 euro in caso di età superiore a ventiquattro anni. Tale limite è calcolato al lordo degli oneri deducibili.

  • [2] In quanto rientrano nella nozione di reddito di lavoro dipendente anche i beni ceduti e i servizi prestati al coniuge del lavoratore o ai suoi familiari di cui all'articolo 12 del TUIR indipendentemente dalla convivenza con il contribuente.

  • [3] Evidentemente in tale ipotesi, il locatore che viene rimborsato delle spese sostenute per le utenze non potrà, a sua volta, beneficiare dell'agevolazione in commento per le medesime spese, in quanto queste ultime, poiché oggetto di rimborso, non possono essere considerate effettivamente sostenute.

  • [4] La possibilità di rimborsare le spese sulla base della dichiarazione sostitutiva di atto notorio è sicuramente da apprezzare in quanto oltre a responsabilizzare il dipendente evita al datore di lavoro di organizzare un sistema di archiviazione di dati di terzi che rispetti le norme sul trattamento dei dati personali previsti dall'articolo 5 del Regolamento UE 2016/679. Ci si aspetta che la CU 2025 relativa ai redditi 2024, in vista dei futuri possibili controlli, riporterà un apposito campo nel quale indicare quale modalità è stata adottata dal datore di lavoro prima di procedere al rimborso.