Adempimenti

Padri e madri di under 3, colloquio online con l’Ispettorato per le dimissioni

immagine non disponibile

di M.Pri.

Si può fare anche online il colloquio di convalida delle dimissioni di lavoratori padri o madri di figli fino a tre anni di età. Lo ha comunicato ieri l’Ispettorato nazionale del lavoro, annunciando contestualmente che, con la fine dello stato di emergenza Covid, non si può più utilizzare il modulo di convalida online delle dimissioni.

Tuttavia, a differenza di quanto avveniva in passato, il lavoratore ora può effettuare il colloquio online oltre che in presenza compilando un modulo apposito e inviandolo tramite posta elettronica all’ispettorato territoriale competente in relazione alla residenza del dimissionario. Sul sito dell’Inl è attivo un servizio che individua l’Itl competente se si attiva la geolocalizzazione durante la navigazione internet.

Insieme al modulo occorre inviare un documento di identità (che sarà richiesto anche durante il colloquio online) e la lettera di dimissioni o risoluzione consensuale presentata al datore di lavoro con firma e data. In risposta si riceverà, sempre tramite email, un link con cui accedere al colloquio che avverrà tramite Microsoft Teams.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©