Previdenza

Pensioni 2023, tutte le novità e le regole

Il 19 gennaio, in edicola con il Sole 24 Ore la guida facile che illustra gli aspetti principali del sistema previdenziale italiano:dai requisiti all’importo della pensione, dagli scivoli alla previdenza integrativa

di N.T.

L'adeguamento degli assegni all'inflazione con le nuove modalità in vigore quest’anno, i requisiti di accesso ai principali canali di pensionamento. La guida facile Pensioni - 2023, in edicola il 19 gennaio con Il Sole 24 Ore, parte da questi due aspetti per illustrare, in modo semplice, le regole più importanti del sistema previdenziale italiano.

Con testi, tabelle ed esempi, la guida spiega a quanto ammontano i contributi da versare, le regole di calcolo dell'importo della pensione e quelle che determinano la rivalutazione annuale.

Vengono illustrati requisiti, adempimenti e novità per accedere alla pensione, da quota 103 alla rinnovata opzione donna, dalla vecchiaia, all'anticipata. Un capitolo è dedicato agli scivoli pensionistici tra cui Ape sociale, isopensione, contratto di espansione.

Un altro avvicina i lettori agli strumenti disponibili per valorizzare al meglio i contributi versati (come riscatti, ricongiunzione, cumulo), quelli utilizzabili per porre rimedio a eventuali “buchi”, e quelli per non perdere quanto accantonato all'estero. Infine, una sezione è dedicata a caratteristiche, benefici e prestazioni della previdenza integrativa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©