Contrattazione

Rettificato il Ccnl sul lavoro domestico

di Silvia Cainelli

Il 28 settembre Fidaldo, Domina assieme a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs e Federcolf hanno provveduto alla rettifica del Ccnl lavoro domestico siglato a inizio settembre.
Di seguito in estrema sintesi le novità.

Inquadramento dei lavoratori
Le parti specificano che al livello A appartengono gli assistenti familiari, non addetti all'assistenza di persone che svolgono con competenza le proprie mansioni, relative ai profili lavorativi indicati, a livello esecutivo e secondo il diretto controllo del datore di lavoro.
Al comma 5 dell'articolo 9 viene precisato che in merito al profilo C, cioè l'assistente familiare educatore formato, inquadrato nel livello D super, non s'intende la figura dell'educatore professionale come disciplinata dalla "Legge Iori".

Ferie
Le ferie, che di regola hanno carattere continuativo, potranno essere frazionate in non più di due periodi all'anno, purché concordati tra le parti. La fruizione delle ferie, salvo il caso previsto dal comma 8, deve avere luogo per almeno due settimane entro l'anno di maturazione e per almeno ulteriori due settimane entro i 18 mesi successivi all'anno di maturazione.

Malattia
In caso di malattia la retribuzione globale di fatto spetta per un massimo di 8, 10 e 15 giorni l'anno rispettivamente per le anzianità fino a 6 mesi, superato il periodo di prova, da più di 12 mesi a 2 anni, oltre i 2 anni.

Scatti di anzianità
Il primo scatto di anzianità matura dal mese successivo al compimento di ogni biennio di servizio.

Trattamento economico
Nella Tabella H per i minimi retributivi in vigore dal 1° ottobre 2020 e per quelli in vigore dal 1° gennaio 2021, viene determinato un valore mensile specifico per i lavoratori conviventi ad orario ridotto pari a 81,10 euro.
Nella Tabella I per entrambi i periodi precedentemente indicati, viene variato il valore orario, ora pari a 0,58 euro.
Nella Tabella L vengono invece espressi soltanto i valori mensili. Si specifica inoltre che l'indennità di cui all'articolo 36, comma 7, entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©