Contrattazione

Bonus giovani nel rinnovo del Ccnl edilizia

di Cristian Callegaro

È stato sottoscritto il 3 marzo – tra Ance, Legacoop produzione e servizi, Confcooperative lavoro e servizi, Agci produzione e lavoro, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil – il verbale di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 18 luglio 2018 per i lavoratori dipendenti delle imprese edili e affini e delle cooperative.

Salvo le diverse decorrenze espressamente indicate, il contratto rinnovato ha efficacia temporale dal 1° marzo 2022 al 30 giugno 2024.

In materia retributiva, è previsto un aumento di 92,00 euro a parametro 100 (primo livello), suddivisi in 52 euro dal 1° marzo 2022 e 40 euro dal 1° luglio 2023.

Al fine di incentivare l'accesso al settore da parte dei giovani, con decorrenza dal 1° marzo 2022 viene istituito un "premio di ingresso nel settore", che sarà riconosciuto ai lavoratori di età inferiore a 29 anni che accedono per la prima volta nel settore e permangono nella stessa impresa per un periodo minimo di 12 mesi. Tale premio, pari a 100 euro, verrà erogato una tantum al termine dei primi 12 mesi dall'assunzione e non avrà incidenza sui singoli istituti retributivi, compreso il trattamento di fine rapporto.

In materia di sicurezza, a partire dal 1° ottobre 2022 è stabilita una specifica aliquota contributiva, pari allo 0,20%, destinata al Fondo territoriale per la qualificazione del settore -Formazione e incremento delle competenze professionali dei lavoratori; tale contribuzione sarà destinata anche al finanziamento della formazione professionalizzante prevista dal catalogo formativo nazionale e alla premialità per le imprese che ne fruiscono.

Sempre a decorrere dal 1° ottobre 2022, la contribuzione destinata all'ente territoriale formazione e sicurezza sarà pari all'1%, di cui lo 0,50% destinato alla formazione e lo 0,50% alla sicurezza sul lavoro.

Tra gli altri, l'accordo di rinnovo prevede delle novità per i seguenti istituti contrattuali:
- periodo di prova;
- preavviso di licenziamento e dimissioni;
- contratto a termine.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©