Politiche attive

Rinnovato il contratto collettivo provinciale per i quadri e impiegati agricoli di Treviso

Dal 1° marzo aumento retributivo del 5% per tutte le categorie

di Cristian Callegaro

L’8 marzo è stato sottoscritto, da Confagricoltura Treviso, Federazione provinciale coltivatori diretti di Treviso, Cia di Treviso, Confederdia–Veneto, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil, l'accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per i quadri e gli impiegati agricoli della Provincia di Treviso.

Il contratto ha durata quadriennale, con decorrenza dal 1° gennaio 2022 e scadenza al 31 dicembre 2025, fatte salve le specifiche decorrenze espressamente previste.

Dal 1° marzo 2023 viene riconosciuto un aumento retributivo per tutte le categorie pari al 5% delle retribuzioni contrattuali mensili attualmente in vigore. Con la mensilità di marzo viene inoltre riconosciuto un importo lordo a titolo di una tantum, secondo gli importi definiti nell'accordo. L'una tantum spetta soltanto ai dipendenti in forza alla data del rinnovo contrattuale e sarà riproporzionata per gli impiegati con contratto di lavoro a tempo parziale.

L'impiegato che, alla data dell'8 marzo 2023, ha prestato 26 anni di servizio presso la stessa azienda ha diritto a 15 euro per 14 mensilità ogni biennio a decorrere dal cedolino paga riferito a marzo 2023. Tale elemento retributivo, identificato come premio, non fa parte, a tutti gli effetti, della retribuzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©