Contrattazione

Rinnovato il contratto per i lavoratori del settore della panificazione Assipan

Nell’accordo definito l’orario di lavoro e il finanziamento della bilateralità. Avviato l’iter per l’adesione a un fondo di previdenza complementare

di Paola Sanna

In data 13 gennaio 2023 tra Assipan Confcommercio e Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo del contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari.

Il presente contratto ha efficacia per il personale in forza alla data di stipula del presente accordo di rinnovo e scadrà il 31 gennaio 2023.

Bilateralità

Il finanziamento della bilateralità è così stabilito:

- euro 20,00 mensili (per 12 mensilità) per ogni lavoratore dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato con durata del rapporto di lavoro pari o superiore a 9 mesi nell'arco dell'anno solare; tale contributo comprende gli importi destinati al finanziamento di Ebipan, assistenza contrattuale e Fondo sanitario;

- euro 10,00 mensili (per 12 mensilità) per ogni altro dipendente assunto con contratto di lavoro a tempo determinato inferiore a 9 mesi; tale contributo comprende gli importi destinati al finanziamento di Ebipan ed assistenza contrattuale.

In caso di mancata adesione alla bilateralità il datore di lavoro è obbligato a erogare a favore di ciascun lavoratore un importo pari a euro 20,00 lordi mensili da corrispondere per 14 mensilità. Tale somma (Ear) incide su tutti gli istituti contrattuali ad esclusione del Tfr;

Contratto a tempo determinato

Le Parti convengono che il numero massimo di lavoratori assunti con contratto a termine nelle imprese da 1 a 5 dipendenti è di 3 lavoratori, mentre per le imprese con più di 5 dipendenti il limite è di 1 lavoratore ogni 2 a tempo indeterminato.

Orario di lavoro

L'orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali. Il datore di lavoro sceglierà gli orari secondo le esigenze produttive dell'azienda.

Contributo associativo sindacale

Il contributo associativo sindacale nazionale viene fissato nella misura di euro 5,00, di cui euro 2,50 a carico del datore di lavoro ed euro 2,50 a carico del lavoratore.

Previdenza complementare

Le Parti si impegnano ad avviare l'iter procedurale per l'adesione a un fondo di previdenza complementare di settore da concludersi entro il 31 dicembre 2023. Alla fine dell'iter ed entro 180 giorni dal termine dello stesso, le ditte verseranno al fondo pensione individuato una quota pari all'1,20% della retribuzione utile ai fini del calcolo del Tfr per ogni lavoratore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©