Adempimenti

Rivisti i codici contratto nel Dmag per gli apprendisti in agricoltura

immagine non disponibile

di Antonio Carlo Scacco

Restyling dei codici "Tipo Contratto" da esporre nei flussi Dmag per gli apprendisti del settore agricolo: è il contenuto del messaggio Inps numero 1405 del 5 aprile. La revisione si è resa necessaria alla luce delle agevolazioni introdotte nel corso degli ultimi anni e al conseguente riassetto del regime contributivo dei relativi rapporti.

I nuovi codici, che dovranno essere utilizzati già a partire dai flussi del secondo trimestre 2019, recepiscono le indicazioni contenute nella circolare Inps 108/2018 che ha sostanzialmente riepilogato l’intera disciplina normativa e contributiva vigente dell'apprendistato.

Una innovazione rispetto al passato aveva riguardato il contratto di apprendistato per l'assunzione di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità ordinaria (comma 4 dell'articolo 47 del Dlgs 81/2015). Per tali lavoratori la circolare aveva precisato, a correzione di precedenti istruzioni, che le agevolazioni si applicano solo per le assunzioni operate entro il 31 dicembre 2016 e i cui effetti si protraggano dopo detto termine. Tali agevolazioni consistono nella applicazione, per i primi 18 mesi, di una aliquota pari al 15,84% (10% a carico del datore di lavoro + 5,84% a carico dell'apprendista), oltre alla eventuale contribuzione dovuta per il finanziamento di Cigo/Cigs ovvero dei fondi di solidarietà di cui al Dlgs 148/2015 ( modifiche ai codici Dmag 101 e 103).

Altra innovazione aveva riguardato i lavoratori beneficiari di un trattamento di disoccupazione assunti con contratto di apprendistato professionalizzante (articolo 47, comma 4, del Dlgs 81/2015). Per tali assunzioni il regime contributivo è il medesimo previsto dalla disciplina vigente per le assunzioni in apprendistato professionalizzante sulla base del regime ordinario, fatta eccezione per le specifiche deroghe espressamente contemplate dalla legge (nuovi codici Dmag da 104 a 107).

Infine è utile ricordare che nel giugno scorso è stato firmato l'accordo di rinnovo del Ccnl operai agricoli e florovivaisti che ha recepito la normativa introdotta dal decreto legislativo 81/2015 in materia di apprendistato, disciplinando, dopo quello professionalizzante, quello di primo e di terzo livello per l'acquisizione del diploma di istruzione secondaria superiore e di alta formazione e ricerca. Per recepire le innovazioni introdotte dall'accordo di rinnovo, sono stati aggiunti i codici da 108 a 113 più i codici 115 e 116 per gli operai apprendisti del primo livello nonché i codici da 118 a 120 per gli operai apprendisti del terzo livello (alta formazione e ricerca).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©