Adempimenti

Sconti Inail ridotti per chi investe sulla sicurezza

immagine non disponibile

di Michele de Lucia

Si riducono per il 2015 gli sconti Inail per le imprese virtuose che investono in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ragioni di carattere economico finanziario, richiedono all’ente di intervenire su questo capitolo per garantire l’equilibrio di lungo periodo dei conti. Le nuove aliquote prevedono una riduzione delle fasce dimensionali delle aziende, determinato sulla base del numero dei dipendenti, e una limatura delle agevolazioni riconosciute, nella forma dell’abbattimento del premio Inail.

In attesa dell’emanazione del decreto del ninistero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il ministero delle Finanze, che ridetermini le aliquote da applicare alle imprese che investono in sicurezza, l'Inail con la nota 20 gennaio 2015, n. 326, fornisce le istruzioni operative per la gestione della fase transitoria che si concluderà con l’aggiornamento dell’articolo 24 del Dm 12 dicembre 2000 e la revisione del Dm 3 dicembre 2010. Le istanze delle aziende, presentate con il consueto modello OT 24, saranno acquisite regolarmente dall’Inail, ma non saranno per il momento trattate all’interno della procedura in uso (Gra-Web).

La nota, tuttavia, invita le singole sedi dell’istituto, ad avviare senza ritardo una prima verifica dei presupposti per la concessione del beneficio. Tra questi si richiamano il concreto e documentato investimento compiuto all’interno delle sedi di lavoro e la sua diretta riconducibilità a un miglioramento effettivo delle condizione di igiene, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Questa verifica sarà poi seguita, da quella altrettanto significativa, del possesso della condizione di regolarità contributiva e assicurativa alla base di ogni agevolazione riconosciuta dagli enti previdenziali e assicurativi.

Una volta che la fase dell’emanazione dei decreti ministeriali si sarà conclusa, la direzione centrale Inail ne darà tempestiva comunicazione alle sedi territoriali perché possano intervenire sulle pratiche che hanno già superato il vaglio dei controlli interni. Le aziende virtuose, riceveranno sulla propria casella di posta elettronica certificata, canale eletto dall’istituto per le comunicazioni con i propri clienti, l’avvenuta concessione del beneficio assicurativo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©