Contrattazione

Sottoscritto il Ccnl per i lavoratori generici sui set di ripresa

Il nuovo contratto si applica ai lavoratori impegnati nelle produzioni cinematografica e televisiva, pubblicità, riprese televisive, videoclip, web, documentari e telepromozione.

di Cristian Callegaro

Il 28 novembre è stato sottoscritto tra Cna, Confartigianato, Casartigiani,
Claai e le segreterie nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil il contratto collettivo di lavoro per i generici dipendenti operanti sui set di ripresa cineteleaudiovisiva. Il contratto rinnovato decorre dal 28 novembre 2022 e scadrà il 31 dicembre 2024.

Campo di applicazione

Si applica a tutti i lavoratori impegnati nella produzione dei seguenti prodotti:
- produzione cinematografica e televisiva;
- pubblicità;
- riprese televisive;
- videoclip;
- web, documentari, Tlp

Sono esclusi fotoromanzi e intrattenimento Tv.

Livelli retributivi

A decorrere dall'entrata in vigore del contratto, i lavoratori generici saranno classificati su tre livelli retributivi:
- livello 1: Aosm (uno ogni 20 presenze di generici od ogni 30, come specificato, sulla base di semplice prestazione giornaliera);
- livello 2: generico extra (figurazioni speciali recitanti reazioni escluse, stand-in degli attori protagonisti, conducente mezzi di scena se autorizzato);
- livello 3: generico (scala parametrale 100)

Retribuzione

Gli importi retributivi sono adeguati secondo i valori riportati nel contratto, che indica anche quelli che saranno applicabili solo ai contratti non ancora stipulati alla data di sottoscrizione del medesimo ovvero dopo il 1° luglio 2023.

La retribuzione è data da paga base, una percentuale del 27% a titolo di istituti differiti (o normativi), una quota (pari al 7,41%) a titolo di Tfr, una maggiorazione per lavoro straordinario del 55% e, per l'Aosm, una quota di rinforzo del 25 per cento.

Mensa

Qualora la distribuzione dei pasti non potesse avere luogo, al singolo generico sarà riconosciuta un'indennità di 10,00 euro lordi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©