Adempimenti

Ebilter, convenzione Inps per riscossione con F24

di Paola Sanna

Con circolare Inps n. 64 del 21 marzo scorso, l'Istituto ha sottoscritto una convenzione con l'Ente Bilaterale del Terziario “EBILTER”, con la quale l'ente gli ha affidato il servizio per la riscossione dei contributi previsti per il suo finanziamento.
EBILTER, come si ricorderà, è l'Ente Bilaterale previsto dal CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi, sottoscritto in data 28 maggio 2014 tra FEDERIMPRESEITALIA, CONF.COINAR e Confsal-SIA.

Così la compilazione del modello F24
Il versamento di tali contributi avverrà quindi tramite il modello F24, con queste modalità: saranno indicati
• nella sezione “INPS” il codice causale “EBLE”,
• nel campo “codice sede”, il codice della sede INPS competente,
• nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” la matricola INPS dell'azienda,
• nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” il mese e l'anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.
Attenzione, le note operative che daranno l'avvio a questa nuova modalità di riscossione, saranno inviate direttamente da Ebilter alle aziende aderenti.

I riflessi sul flusso UniEmens
All'interno del flusso, l'elemento <ConvBilat> sarà valorizzato inserendo nell'elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore “EBLE”, e in corrispondenza dell'elemento <Importo> l'importo - a livello individuale - del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.
L'elemento <Importo> conterrà l'attributo <Periodo> in corrispondenza del quale sarà indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©