Rapporti di lavoro

Sul sito Inail gli strumenti per la riduzione dei livelli di rischio

Consultabile liberamente una nuova banca dati

immagine non disponibile

di Mario Gallo

La riforma in materia di lavoro del 2015 è intervenuta su diversi fronti, tra cui quello della salute e della sicurezza; in particolare, per effetto delle modifiche introdotte dal Dlgs 151/2015 all'articolo 28 del Testo unico della sicurezza (Dlgs 81/2008), è stato rafforzato ulteriormente il ruolo strategico dell'Inail nell'azione di supporto ai datori di lavoro per quanto riguarda la disponibilità di specifici strumenti tecnici-specialistici per la valutazione dei rischi.
E su questa scia, quindi, che l'istituto assicuratore, con la circolare 18/2023, ha reso noto l'attivazione, sul proprio portale ufficiale, di una nuova area dedicata.

La nuova banca data degli strumenti tecnici per la valutazione dei rischi

Dal 22 maggio è attiva la nuova banca dati che, con modalità interattive, consente alle imprese di accedere a una vasta serie di strumenti che consentono d'individuare soluzioni tecniche e specialistiche, orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, utili ai fini dell'eliminazione dei rischi oppure, ove ciò non sia possibile, alla loro riduzione, in relazione alle conoscenze acquisite e in base al progresso tecnico.

Si tratta di un nuovo, importante, tassello in quanto in questo nuovo ambiente sono raccolti, in modo sistematico, diversi documenti e alcuni applicativi particolarmente utili per la valutazione dei rischi, secondo quanto stabilito dall’articolo 28, comma 3-ter, del Dlgs 81/2008; un primo elenco è riportato nell'allegato I alla circolare.

Profili applicativi e assistenza agli utenti

La banca dati è disponibile sul sito www.inail.it al seguente percorso: Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio. La sua consultazione è libera. Inoltre, per la ricerca degli strumenti tecnico–specialistici sono presenti alcuni filtri impostabili dall'utente. Si tratta, in generale, delle attività/Ateco, della tipologia di rischio e del tipo di documento.In particolare, per quanto riguarda quest'ultimo parametro, è possibile scegliere tra: applicativi; banche dati; buone pratiche; linee di indirizzo; linee guida; schede informative; procedure; software.

Da osservare, infine, che secondo quanto precisato dalla circolare, nell'area "supporto" e "contatti" del portale dell'istituto è a disposizione il servizio "Inail risponde" per l'assistenza e il supporto nell'utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali, inoltre, è possibile rivolgersi al contact center.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©