Adempimenti

Enti soppressi, così l’erogazione di indennità di anzianità e Tfr

di Paola Sanna

Con circolare Inps numero 87 del 20 luglio 2018 l'istituto fornisce istruzioni in materia di modalità di pagamento, adempimenti amministrativi e contabili in carico alle strutture territoriali, in presenza di erogazione di indennità di fine servizio al personale dipendente dei seguenti enti soppressi:
• Istituto nazionale per il commercio estero (Ice);
• Agenzia sviluppo ippico (Assi, ex Unire);
• Associazione italiana di studi cooperativi “Luigi Luzzatti”.

Per espressa previsione di legge, il personale trasferito ad altre amministrazioni pubbliche, iscritte all'Inps ai fini previdenziali, mantiene il regime previdenziale dell'indennità di fine servizio presso il soppresso ente di appartenenza, con i quali – con la circolare in esame - sono state concordate nuove modalità di pagamento.

In occasione di ogni cessazione dal servizio, l'Inps competente per territorio determina l'ammontare lordo della prestazione maturata, lo comunica all'amministrazione di riferimento e richiede la provvista finanziaria per poi procedere all'erogazione di quanto dovuto, assoggettando le somme a imposta così come previsto dalla vigente disciplina in materia. Conseguentemente, l'amministrazione di provenienza deve procedere al trasferimento delle risorse necessarie ad erogare i trattamenti spettanti a ciascun dipendente che cessa dal servizio.

Il pagamento avviene utilizzando uno dei seguenti strumenti:
• accredito su conto corrente bancario,
• accredito su conto corrente postale,
• accredito su carta prepagata,
• riscossione di contante presso lo sportello postale (bonifico domiciliato) limitatamente a importi fino a 1.000 euro.

Poiché l'erogazione delle prestazioni è effettuata con un atto di pagamento che l'istituto definisce “manuale”, i tempi necessari per gli adempimenti bancari sono fissati in 14 giorni decorrenti dal momento della determinazione dell'atto di pagamento.

La circolare in argomento fornisce infine alle sedi, le istruzioni contabili per una corretta definizione di questa particolare tipologia di erogazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©