Previdenza

Pensioni brasiliani, le nuove procedure di accredito in Italia

di Andrea Costa

Con il messaggio n. 1989 del 18 marzo 2015 l'Inps ha illustrato le modalità di presentazione della domanda di pagamento delle pensioni brasiliane a favore dei beneficiari residenti in Italia direttamente su un conto corrente bancario italiano. Trattasi di una nuova procedura di assoluta rilevanza dal momento che, in passato, i titolari delle pensioni brasiliane residenti in Italia erano obbligati ad attribuire apposite deleghe a persone residenti in Brasile, ovvero ad associazioni locali, per autorizzarle alla riscossione delle pensioni erogate dall'ente previdenziale brasiliano, l'Inss, Instituto Nacional Do Seguro Social.
L'individuazione di una apposita procedura, annunciata nel corso del V Consiglio di Cooperazione tra Italia e Brasile svoltosi il 25 ottobre scorso a Roma, permette di dare attuazione a quanto stabilito dagli articoli 37 e 42 dell'Accordo di emigrazione tra l'Italia ed il Brasile e dall'articolo 15, secondo comma, del Protocollo aggiuntivo del medesimo Accordo, diretti ad assicurare il principio della parità del trattamento, il principio di reciprocità ed il principio dell'esportabilità delle prestazioni pensionistiche, evitando, così, che l'erogazione delle prestazioni previdenziali venga condizionata dal requisito della residenza.
Per il soggetto residente in Italia è dunque ora possibile vedersi accreditata su un conto corrente italiano la quota della propria pensione dovuta a carico dell'ente brasiliano e determinata in maniera proporzionale al periodo effettivamente trascorso in Brasile.
Nello specifico, l'Inss ha predisposto il modello TBM CI 052, già disponibile sul sito dell'Inps nella sezione Moduli.
Operativamente, il modello deve essere allegato alla domanda di prestazioni pensionistiche per le quali il residente in Italia desidera richiedere il pagamento diretto del pro-rata brasiliano sul proprio conto corrente italiano. Diversamente, in caso di richiesta non contestuale, la domanda deve essere inoltrata, anche per il tramite del patronato che assiste l'interessato, alla seguente Agenzia competente dell'Inss:
APSIBH - Agência da Previdência Social Atendimento Acordos Internacionais
Belo Horizonte Código 11.001.140
Rua Amazônas nº 266, 9º Andar, Sala 901
Centro – Belo Horizonte-MG 30180-001
Tel: 0055(31) 3249-4605/3249-4604/3249-4606/3249-4607
E-mail: apsai11001140@inss.gov.br
La presentazione del modello TBM CI 052 revoca le eventuali deleghe in precedenza attribuite a persone residenti in Brasile, o ad associazioni locali, per riscuotere le pensioni erogate dall'Inss per conto dei titolari residenti in Italia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©