Rapporti di lavoro

Partecipazione dei lavoratori al capitale e utili delle imprese

di Alberto Bosco

Con un comunicato riportato sulla Gazzetta Ufficiale n. 242 del 15 ottobre 2016, è stata resa nota l'avvenuta pubblicazione – sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro – del decreto ministeriale 20 giugno 2016. Tale decreto riguarda le modalità e i criteri di utilizzo del Fondo finalizzato a incentivare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese, e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti.
La norma di riferimento è costituita dall'articolo 1, comma 180 (Piani di azionariato) della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014), il quale ha disposto che, ai fini dell'incentivazione di iniziative rivolte alla partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese e per la diffusione dei piani di azionariato rivolti a lavoratori dipendenti, è istituito presso il Ministero del lavoro un apposito fondo, al quale sono assegnati 2 milioni di euro per il 2014 e 5 milioni per il 2015, le cui modalità e criteri di utilizzo sono determinati con decreto del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Come dispone l'art. 4 del decreto, per accedere al beneficio le imprese presentano apposita domanda al Ministero del lavoro (Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali), secondo i termini e le modalità contenute in un apposito avviso di cui è stata data notizia sul sito internet del Ministero il 9 novembre 2016. La domanda di ammissione al beneficio, da compilare secondo il modello allegato all'avviso, deve essere presentata esclusivamente con modalità telematica al Ministero del lavoro, inviandola entro il 10 marzo 2017 all'indirizzo PEC: dgtutelalavoro@pec.lavoro.gov.it, unitamente al formulario descrittivo dell'iniziativa allegato al medesimo avviso.

Premesso che ogni impresa non può presentare più di 1 domanda, riportiamo nella tabella allegata i contenuti principali della misura.

Partecipazione al capitale, agli utili e azionariato dei dipendenti: Tabella

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©