Rapporti di lavoro

Did online: periodo transitorio prolungato al 30 settembre 2017

di Luca Vichi

È stato prorogato al 30 settembre 2017 il periodo transitorio per il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (Did online) sul portale Anpal. È quanto comunica la stessa agenzia con il comunicato del 26 giugno 2017 evidenziando che, fino a tale data, rimangono valide le istruzioni fornite con la nota del 29 novembre 2016.
L'articolo 15 del Dlgs 150/2015 precisa che sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarino, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego.

Il rilascio della Did durante il periodo transitorio
In tale periodo il soggetto può rilasciare la Did utilizzando le seguenti diverse modalità:
• attraverso il portale nazionale con Pin Inps. La procedura si conclude con la prenotazione dell'appuntamento presso il centro per l'impiego per la stipula del patto di servizio personalizzato;
• attraverso il portale nazionale senza Pin Inps. La procedura prevede in questo caso la conferma dello stato di disoccupazione e la convalida dell'autenticazione al momento del primo contatto con il centro per l'impiego;
• attraverso i portali regionali, ove tale procedura risulti in essere;
• presso il centro per l'impiego.

Did e prestazioni
Si ricorda che i lavoratori disoccupati che presentino domanda di Naspi e Dis-coll non sono tenuti ad effettuare ulteriori adempimenti in quanto risultano registrati automaticamente come disoccupati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©