Previdenza

Al via il servizio Inps di simulazione pensionistica

Rilasciata la nuova versione di «Pensami», seguita a breve da una App per dispositivi mobili

di Pietro Gremigni

È stata rilasciata dall'Inps la nuova versione del servizio "Pensami" (PENSione A MIsura), cioè di un simulatore di scenari pensionistici, di facile utilizzo, senza necessità di password o registrazioni per l'accesso.

Con il messaggio 298 del 18 gennaio 2023 sono state fornite dall'istituto previdenziale le caratteristiche di questo servizio, che fornisce le informazioni riguardanti le pensioni a cui è possibile accedere sia nelle singole gestioni previdenziali, sia cumulando l'intera contribuzione, ma non gli importi delle prestazioni.

La nuova versione è raggiungibile dal sito internet dell'Inps (www.inps.it5a) attraverso il seguente percorso dalla homepage: "Prestazioni e servizi" > "Servizi" > "Pensami - Simulatore scenari pensionistici".

La simulazione è attivabile inserendo alcuni dati anagrafici e quelli relativi alla contribuzione, oltre a informazioni riguardanti istituti aggiuntivi che potrebbero anticipare l'accesso alla pensione (riscatto titoli di studio universitari, periodi di lavoro all'estero, maternità fuori dal rapporto di lavoro, eccetera).A breve sarà rilasciata una versione app dell'applicativo per dispositivi mobili.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©