Contenzioso

Circolare 24 Lavoro - La negoziazione assistita nelle controversie di lavoro

di Federico Manfredi

Con l'entrata in vigore delle disposizioni di cui al D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, la "Riforma Cartabia" ha esteso alle controversie di lavoro l'operatività di un nuovo strumento di Alternative Dispute Resolution, invero già noto al nostro ordinamento: la negoziazione assistita da avvocati.
Lo strumento di ADR si affianca ad altri già noti per la deflazione delle controversie di lavoro, ma con differenze sostanziali rispetto ai precedenti istituiti già noti agli operatori del settore.
Con la presente circolare si tratteranno con le necessarie esigenze di sintesi tre aspetti di novità introdotti dalla riforma:

– la novità data dall'estensione della negoziazione assistita (che già esisteva) ad un nuovo ambito del diritto prima non interessato dalla stessa (la materia giuslavoristica) che si tratteranno nel presente paragrafo;
– le novità che pur sono state introdotte in generale per la riforma del procedimento di negoziazione assistita che muta ed amplia la sua portata e che si tratteranno nel paragrafo successivo con specifico riguardo sempre alle controversie di lavoro;
– ed infine alcune riflessioni di portata pratica che emergono "incrociando" le considerazioni teoriche svolte nei paragrafi precedenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Correlati

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore