I giuristi d’impresa misurano i nuovi trend
Quali sono le trasformazioni più significative che stanno interessando l'attività e il ruolo dei giuristi d'impresa? Quanti professionisti sono impegnati nel team legale all'interno dell'azienda e quali attività vengono affidate, invece, ai consulenti esterni? Nell'uno e nell'altro ambito, quali sono i trend attesi per il nuovo anno?
A queste domande vuole rispondere «General Counsel Trend. Le nuove sfide per i legali interni», l'indagine avviata in questi ultimi giorni del 2018 da Mopi (Marketing e organizzazione delle professioni), in collaborazione con Aigi (Associazione italiana giuristi d'impresa) e Il Sole 24 Ore. L'obiettivo della ricerca è capire quali sono i temi chiave che i giuristi di impresa si troveranno ad affrontare nel 2019 e che cosa si aspettano le imprese dai fornitori esterni di servizi legali.
Uno dei temi più rilevanti riguarda infatti l'equilibrio, sempre in evoluzione, tra le attività delegate all'esterno e quelle internalizzate, un equilibrio da valutare anche in temini di budget.
Fino al 22 gennaio, tutti i legali interni potranno partecipare all'indagine rispondendo al questionario disponibile al link: https: //it.surveymonkey. com/r/GeneralCounselTrend.
I risultati saranno pubblicati sul Sole 24 Ore del Lunedì nella sezione «.professioni». Il rapporto completo sarà disponibile sul sito www.mopi-italia.org
Spese di trasferta tracciabili per evitare la doppia imposizione
di Stefano Sirocchi e Cristian Valsiglio