Le condotte che siano state già punite con sanzione conservativa non possono assumere ulteriore rilevanza disciplinare, se non accompagnate ad una nuova condotta disciplinarmente rilevante, rispetto alla quale porsi in termini di “recidiva”. Così si è pronunciata la Corte di cassazione, Sezione Lavoro, con ordinanza 14077 del 13 maggio 2026, sottolineando l’importanza del rispetto del principio del ne bis in idem anche nelle cause di lavoro.
Il caso riguardava l’impugnazione di un licenziamento per...

