SpecialiCircolari 24 Lavoro

Lifelong Learning: la formazione continua e la sua importanza per le aziende

di Camilla Fino

guida-al-lavoro

La conoscenza è il pilastro anche dell'economia nelle società moderne e le informazioni costituiscono il motore della crescita e della competitività basata sull'innovazione e lo sviluppo della persona. Per questo, il concetto di lifelong learning sta diventando sempre più rilevante all'interno delle aziende. L'assunto di base è che le competenze si acquisiscono lungo tutta l'arco vita, attraverso un percorso personale di apprendimento, che porta l'individuo a rispondere meglio alle esigenze del lavoro, oltre che alle proprie necessità e aspirazioni.

Partendo dall'analisi del concetto di lifelong learning (o apprendimento permanente), sarà possibile comprendere come, questo particolare approccio all'apprendimento, possa essere integrato nella formazione aziendale.

In particolare, si tratta di un processo di apprendimento individuale e intenzionale, che mira all'acquisizione continua di nuove competenze, basato sul concetto di apprendimento nel tempo cioè di un processo che dura tutta la vita, e ha come scopo la realizzazione della persona...