ApprofondimentoAmmortizzatori

Riorganizzazione aziendale e intervento nel Fis: ulteriori chiarimenti Inps

di Mauro Marrucci

N. 17

guida-al-lavoro

L’INPS, analizzando i presupposti per l’intervento straordinario dell’assegno d’integrazione salariale con riferimento alla causale della riorganizzazione aziendale all’interno del FIS, ha fornito interessanti precisazioni volte ad ampliare l’orizzonte di ammissibilità della provvidenza

L’INPS, con il messaggio n. 1509 del 17 aprile 2024 ha fornito ulteriori precisazioni in merito alle varie tipologie di interventi strutturali che integrano la causale della “riorganizzazione aziendale” nell’ambito dell’assegno di integrazione salariale garantito dal Fondo di integrazione salariale (FIS), facendo seguito alla circolare n. 109 del 5 ottobre 2022.

Con quest’ultimo atto di prassi l’Istituto aveva illustrato i criteri per l’esame delle domande di accesso alle prestazioni garantite dal...

  • [1] Si tratta: i) delle imprese del trasporto aereo e di gestione aeroportuale e società da queste derivate, nonché delle imprese del sistema aeroportuale; ii) dei partiti e movimenti politici e loro rispettive articolazioni e sezioni territoriali, a condizione che risultino iscritti nel registro di cui all’articolo 4, comma 2, del D.L. n. 149/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 13/2014.

  • [2] Con la circolare n. 109/2022, l’INPS ha precisato che per “recupero occupazionale” oltre al rientro in azienda dei lavoratori sospesi o in riduzione di orario di lavoro, si deve intendere anche “il riassorbimento degli stessi all’interno di unità produttive della medesima impresa ovvero di altre imprese, nonché la riqualificazione professionale e il potenziamento delle competenze”.