L'esperto rispondePrevidenza

Doppia Contribuzione Inps ed ex Enpals

immagine non disponibile

di Beatrice Passerini

La domanda

Si chiede un parere in merito alla doppia contribuzione Inps (Gestione Separata) ed ex Enpals. Si tratta di un’associato in partecipazione con apporto di lavoro ad una scuola di danza inquadrata nel settore Terziario, percepisce un compenso mensile e versa alla Gestione Separata Inps. La stessa scuola di danza riceve un ingaggio per uno spettacolo di danza in cui dovrà esibirsi anche l’ass/partecip.. E’ stato inserito in agibilità ordinaria retribuita. Nello stesso mese dello spettacolo è stato elaborato il LUL con il solito compenso. di ass/partecip. e relativo versamento alla gestione separata Inps. Si chiede se siste l’obbligo di versare anche ad exEnpals sul compenso dello spettacolo dichiarato in agibilità.

Prima di affrontare il tema dell’imposizione previdenziale alla Gestione Separata Inps e all’ex- Enpals, vale la pena ricordare sommariamente la disciplina del contratto di associazione in partecipazione.

L’associazione in partecipazione, disciplinata dagli art. 2549-2554 c.c. è stata oggetto di intervento da parte del Legislatore, dapprima con la Legge Fornero (L.92/2012) e successivamente con il c.d. Jobs act (D.lgs. 81/2015) il quale riformulando il testo dell’art. 2549 c.c., comma 2, ha abrogato...