Rapporti di lavoro

Servizio di prevenzione, formazione in e-learning di responsabili e addetti soltanto per il corso base

di Pietro Gremigni

La realizzazione in modalità e-learning dei corsi formativi per i responsabili (Rssp) e gli addetti (Aspp) del servizio di prevenzione riguarda solo il modulo A relativo al corso base dell'accordo stato regioni del luglio 2016.
Il ministero del Lavoro, con risposta a interpello 25 ottobre 2016, n. 18, chiarisce quali siano i moduli formativi erogati a distanza compatibili per l'obbligo di frequenza ai corsi per i componenti del servizio di prevenzione e protezione.

Formazione per Rspp e Aspp – Sia il responsabile, sia gli addetti al servizio di prevenzione e protezione per lo svolgimento delle relative funzioni devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
I predetti corsi devono rispettare quanto stabilito in sede di conferenza unificata Stato-Regioni tramite l'accordo del 7 luglio 2016 che ha sostituito il precedente del 26 gennaio 2006.

Moduli formativi – In base al predetto accordo in sede di conferenza unificata, il percorso formativo per responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione è strutturato in tre distinti moduli: A, B e C.
Ciascun modulo è diversamente articolato sia per la durata, sia per i contenuti. Si parte dal modulo del corso base, il modulo A, per passare al modulo B, il cui corso è correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Infine il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di Rspp.

Formazione a distanza – Venendo all‘interpello specifico, è stato chiesto al ministero del Lavoro se per i predetti soggetti del servizio di prevenzione e protezione sia possibile svolgere la formazione in modalità a distanza per tutti e tre i moduli formativi.
Intanto va sottolineato che sempre in base all'accordo Stato-Regioni la formazione in modalità e-learning è ammissibile purché il formatore garantisca una serie di condizioni, tra cui offrire la disponibilità di un'interfaccia di comunicazione con l'utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help tecnico e didattico).
Detto ciò, la modalità e-learning per la formazione dei Rspp e Aspp è ammissibile solo per il corso base del modulo A e non per gli altri due moduli.
Il modulo A, della durata di 28 ore, deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:
-la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento;
-tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le responsabilità;
-le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
-i principali rischi;
-gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
-i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
-gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.
Per gli altri due moduli, pertanto, la formazione potrà avvenire solo in aula in diretto contatto coi formatori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©