Rapporti di lavoro

L’indennità di tirocinio extracurriculare dell’Iniziativa occupazione giovani vale 500 euro

Il nuovo importo andrà riconosciuto dopo il 25 maggio 2023

di Gianfranco Nobis

L'indennità riconosciuta per lo svolgimento di tirocini extracurriculari attivati nell'ambito del Programma nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (brevemente Pon Iog) viene incrementa di 200 euro, raggiungendo il valore complessivo di 500 euro mensili. La comunicazione è stata fornita da Anpal in data 26 maggio 2023 attraverso la diffusione della nota 6902/2023 attraverso la quale viene specificato che il nuovo importo andrà riconosciuto successivamente al 25 maggio 2023.

I tirocini rappresentano strumenti finalizzati a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di determinati soggetti attraverso periodi di formazione che si concretizzano con un inserimento temporaneo in azienda, con l'obbiettivo di fornire al tirocinante una formazione professionale validamente spendibile all'interno del mercato del lavoro. In particolare, i tirocini extracurriculari previsti dal Piano nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" sono orientati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e a favorire l'inserimento il reinserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati e inoccupati. Inoltre, i tirocini extracurriculari in commento, oltre a essere attivabili con soggetti svantaggiati e disabili, possono agevolare percorsi di mobilità nazionale e transnazionale.

Anche i tirocini extracurriculari si attivano grazie a una convenzione stipulata tra il soggetto promotore e l'azienda ospitante; al suo interno bisognerà allegare il progetto formativo del tirocinante, il quale definisce anche la tipologia di tirocinio attivato e gli altri elementi che lo caratterizzano come, ad esempio, la durata o sede di svolgimento. Per i tirocini extracurriculari attivati nell'ambito del programma "Iniziativa Occupazione Giovani" viene riconosciuta all'Ente promotore una remunerazione a costi standard in base al profiling del giovane e alla complessiva situazione di provenienza (Decreto Anpal 313 del 15 luglio 2019). Nel caso poi il tirocinio si trasformi in un contratto di lavoro, il servizio per il lavoro competente potrà avere accesso alle remunerazioni basate sul risultato (nota Anpal 11274 del 9.08.2019) determinate in funzione della data di inizio del rapporto di lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©