SpecialiIl Punto

La disposizione

di Antonella Iacopini

N. 42

guida-al-lavoro

Nell'ottica di una maggiore e più rapida tutela dei lavoratori in relazione alla materia di lavoro e legislazione sociale, il legislatore riconosce agli ispettori del lavoro la possibilità di adottare il provvedimento di disposizione.

L'articolo 14 del DLgs 124/2004 prevede la possibilità di adottare la disposizione "in tutti i casi in cui le irregolarità rilevate in materia di lavoro e legislazione sociale non siano già soggette a sanzioni penali o amministrative", introducendo un presidio sanzionatorio in relazione a tutti gli obblighi normativi e contrattuali per i quali non è prevista alcuna conseguenza in caso di mancata o errata applicazione. Si tratta di una previsione normativa che si affianca a quella prevista dagli artt...

  • [1] Cfr. sentenza Consiglio di Stato n. 2778 del 21 marzo 2024

  • [2] la precedente versione dell'art. 14 della disposizione faceva riferimento alle ipotesi in cui gli ispettori fossero in presenza di norme per cui era attribuito dalle singole disposizioni di legge un apprezzamento discrezionale, mentre, con il nuovo testo dell'art. 14, indipendentemente dall'eventuale vuoto normativo, l'utilizzo di questo strumento è previsto tutte le volte in cui le irregolarità rilevate in materia di lavoro e legislazione sociale sono prive di specifiche sanzioni.

  • [3] Un orientamento dell'Ispettorato nazionale del lavoro (circolare 5/2020 e nota 4539/2020), ribadito dal Consiglio di Stato nella sentenza 2778 del 21 marzo 2024, con la quale è stato confutato quanto deciso dal Tribunale amministrativo - Tar Friuli-Venezia Giulia nella sentenza 155 del 2021 (che aveva ritenuto esercitabile il potere di disposizione esclusivamente nei casi in cui venga ravvisata una difformità rispetto ad una "fattispecie legale" priva di sanzione). Resta esclusa, di norma, la parte cd. obbligatoria dei ccnl, ovvero le norme che disciplinano i rapporti tra le parti firmatarie.

  • [4] Circolare Inl 5/2020.

  • [5] Nota Inl 4539/2020

  • [6] vd. circolare MLPS 5/2013