ApprofondimentoContenzioso

Licenziamento collettivo e Jobs Act: legittima la tutela indennitaria in caso di violazione dei criteri di scelta

di Giacomo De Fazio

N. 5

Guida al Lavoro

La Corte costituzionale conferma la legittimità delle disposizioni del Jobs Act, ritenendo che non sussista alcuna violazione del principio di uguaglianza nella previsione di un regime sanzionatorio diverso per lavoratori assunti in momenti storici diversi.

Inoltre, la Corte afferma l’importante principio per cui la reintegrazione nel posto di lavoro è solo uno dei possibili rimedi in caso di licenziamento illegittimo, ben potendo anche la tutela indennitaria assicurare una piena, efficacia ed adeguata tutela e realizzare la garanzia del diritto al lavoro.

Massima

  • Questioni di legittimità costituzionale – Licenziamento collettivo – Art. 10, d.lgs. n. 23 del 2015 – Art. 3 co. 1, d.lgs. n. 23 del 2015 – Violazione dei criteri di scelta – Contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti – Disciplina sanzionatoria dei licenziamenti collettivi – Anzianità di servizio – Tutela indennitaria – Art. 3 Costituzione – Principio di uguaglianza – Principio di ragionevolezza – art. 76 Costituzione – Criterio di delega – Art. 4 Costituzione – Art. 35 Costituzione – Diritto al lavoro -– Non fondatezza – Inammissibilità Corte Cost. 22 gennaio 2024 n. 7

    Non sono fondate le questioni di legittimità costituzionale degli artt. 3, comma 1, e 10 del d.lgs. n. 23 del 2015 nella parte in cui hanno modificato la disciplina sanzionatoria per la violazione dei criteri di scelta dei lavoratori in esubero nell’ambito di un licenziamento collettivo, fissando, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato successivamente al 7 marzo 2015, la tutela economica in misura di un indennizzo determinato entro un limite massimo fissato per legge ed escludendo quella reintegratoria.

Il fatto

Ancora una volta il jobs act torna all’esame della Corte Costituzionale. È evidente che si tratta di una legge che proprio non piace: ma la Consulta questa volta la salva, donando agli interpreti del diritto del lavoro un pregevole riassunto sulla disciplina dei licenziamenti nel nostro ordinamento. Il caso nasce a Napoli, ove si esamina un caso di licenziamento collettivo. La Corte d’Appello di Napoli, nel giudicare un licenziamento collettivo ove erano stati violati i criteri di scelta dei lavoratori...