Rapporti di lavoro

Sanatoria contributiva per i piccoli, miniproroga per lo smart working

Oggi atteso via libera in commissione: pochi i correttivi al decreto lavoro. Per i lavoratori del turismo in arrivo una decontribuzione per le ore di lavoro notturno

di Marco Mobili e Claudio Tucci

Sanatoria contributiva per i “piccoli”. Mini proroga del lavoro agile e solo per i fragili. E un nuovo ritocco ai criteri sull’offerta di lavoro da accettare obbligatoriamente da parte dei percettori dell’Assegno di inclusione, il nuovo strumento che manda in soffitta il Reddito di cittadinanza. È il mini restyling che potrebbe subire il decreto 1° maggio nel corso dell’esame in commissione Affari sociali del Senato. Tra semafori rossi “politici” - perché alcune norme avrebbero smontato il testo - e stop tecnici, per problemi di copertura, sono stati quasi tutti respinti i circa 200 emendamenti al provvedimento “segnalati”. I lavori in sede referente a palazzo Madama sono andati avanti tutta la giornata di ieri. Si riprende stamane, con l’obiettivo di «chiudere» ha detto la relatrice, Paola Mancini.

In questo clima, il semaforo verde si è acceso solo per una manciata di correttivi. Sul nuovo Reddito di cittadinanza un emendamento, a prima firma di Giovanni Satta (Fdi), modifica l’articolo 9 del decreto Lavoro: il beneficiario è tenuto ad accettare un contratto a tempo determinato, anche in somministrazione, qualora il luogo di lavoro non disti più di 80 Km dal domicilio del soggetto, ma anche, è questa la novità, qualora sia «raggiungibile in non oltre 120 minuti con i mezzi di trasporto pubblico». Per quanto riguarda un rapporto di lavoro a tempo indeterminato non cambia invece nulla: si dovrà accettare «senza limiti di distanza nell’ambito del territorio nazionale»; così come resta confermato che si dovrà accettare un contratto di lavoro a tempo pieno o a tempo parziale non inferiore al 60% dell’orario a tempo pieno. Se l’offerta di lavoro riguarda un rapporto di lavoro di durata compresa tra uno e sei mesi, l’Assegno di inclusione è sospeso d’ufficio per la durata del rapporto di lavoro (poi riprende per il periodo residuo di fruizione - resta comunque confermata la cumulabilità del sussidio con un lavoro fino a 3mila euro).

Sul fronte lavoro agile, dopo primi contatti con i tecnici del Mef, si starebbe circoscrivendo ancor di più la proroga della normativa di miglior favore che scade il 30 giugno. L’ipotesi caldeggiata dalla maggioranza è prorogarla fino al 30 settembre solo per i lavoratori fragili. Ma visti i costi dell’intervento (stimati in circa 20 milioni) ci si starebbe orientando verso una mini proroga fino ad agosto, dunque con le scuole chiuse e il personale Ata di fatto ancora in ferie così da non pesare sui conti pubblici. La parola definitiva è attesa oggi.

È in via di perfezionamento anche l’emendamento, primo firmatario Massimiliano Romeo (Lega) in materia di stralcio dei debiti contributivi. I soggetti iscritti alle gestioni artigiani e commercianti, i lavoratori autonomi agricoli e i professionisti iscritti alla gestione separata Inps, per i quali sono stati annullati i debiti contributivi relativi alla manovra 2023, possono chiedere all’ente previdenziale il riconteggio dei debiti cancellati da saldare in soluzione unica o in rate mensili di pari importo da versare entro il 31 dicembre.

Tra gli emendamenti che potrebbero ottenere il via libera della commissione anche una nuova decontribuzione per le ore di lavoro notturno dei lavoratori del turismo. Una misura su cui preme il ministro del Turismo, Daniela Santanché.

Via libera invece a due emendamenti Iv, hanno annunciato le senatrici Raffaella Paita e Daniela Sbrollini: il primo emendamento riguarda la violenza sulle donne e riprende una proposta di Maria Elena Boschi. Permetterà alle donne vittime di violenza di avere indipendenza economica dai propri compagni attraverso l’assegno di inclusione e percorsi di inclusione personalizzati. Con il secondo emendamento si interviene sulla sicurezza dei macchinari sul luogo di lavoro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©