Studi associati: nuova gestione delle deleghe Inps
L'Inps, con il messaggio 17 dicembre 2020, n. 4754, fornisce istruzioni dettagliate sulle nuove modalità di profilazione e gestione delle deleghe applicabili agli Studi Professionali Associati.
Per effetto della disciplina introdotta dall'art. 10 della legge n. 183 del 12 novembre 2011 gli Studi Associati, diversamente dal passato, possono infatti svolgere attività professionale e d'intermediazione, in quanto costituiti da professionisti diversi uniti da un contratto associativo, i quali rispondono personalmente dall'attività professionale prestata favore del cliente. L'Istituto prevede, quindi, che nell'ambito dell'attività d'intermediazione il datore di lavoro debba delegare il singolo professionista allo svolgimento degli adempimenti previdenziali, anche se il relativo compenso viene percepito dalla medesima associazione di cui è parte.
L'attività di censimento e profilazione degli Studi Professionali Associati avviata da parte dell'Inps è stata effettuata prendendo a riferimento le matricole aziendali attive per lavoratori dipendenti già classificate in precedenza come "Studio Associato". Vi sono quindi ricompresi gli studi associati legati, di contabilità, controllo e revisione contabile, di consulenza fiscale e del lavoro desumibili in base al codice ATECO2007. Gli Studi che potrebbero essere sfuggiti alla nuova attività di profilazione potranno richiederne il perfezionamento inviando una PEC alla struttura territorialmente competente indicando in oggetto "Censimento Studio Associato").
Le nuove indicazioni amministrative richiedono che il rappresentante Legale dello Studio Associato debba acquisire e comunicare i dati dei singoli soci professionisti mediante la funzionalità "Gestione Studi Associati" disponibile tra le funzionalità della procedura di "Gestione delle Deleghe" consultabile tra i servizi per aziende e consulenti. Allo stesso modo, sarà possibile per il Legale Rappresentare attribuire o revocare deleghe ai dipendenti dello studio valide ad operare sulle matricole delle aziende che hanno conferito il singolo professionista facente parte dell'Associazione. Ogni singolo professionista a sua volta, senza escludere il Legale Rappresentate, dovrà inserire la delega affidata dal datore di lavoro per espletare i servizi di intermediazione (funzionalità Delega SA da soggetto contribuente) ed avrà visibilità unicamente delle matricole di cui ha ricevuto delega.
Infine, con l'intento di semplificare l'eventuale passaggio delle deleghe tra professionisti diversi facente parti del medesimo Studio Associato, l'Inps attiverà entro il 10 gennaio 2021 una nuova funzionalità (Gestione SA) attraverso la quale sarà possibile importare le deleghe provenienti da altri profili tra quelle già attivate nell'ambito del medesimo Studio Associati.
In conclusione, l'istituto ricorda che l'accesso ai servizi on line è permesso unicamente tramite PIN, SPID, CIE e CNS ricordando che dal 1° ottobre 2020 non sono più rilasciati nuovi pin.