ApprofondimentoRapporti di lavoro

Autotrasporto e ispezioni sul lavoro, la nuova lista per i controlli nei locali delle imprese

di Francesco Paesani e Claudio Infriccioli

N. 31

Guida al Lavoro

Approvato, in attuazione di quanto previsto dal D. Lgs. n. 144/2008, il nuovo modello di lista di controllo predisposto per l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, finalizzato a standardizzare e rendere più efficienti le attività di controllo presso i locali delle imprese in materia di autotrasporto

L'approvazione del nuovo modello di lista per i controlli presso i locali delle imprese in materia di autotrasporto, fa seguito all'approvazione del corrispondente modello di lista per le verifiche su strada di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 20 dicembre 2024, nell'ottica di un controllo integrato e di una piena standardizzazione della rilevazione dei dati dei controlli in materia di autotrasporto, su strada e presso i locali delle imprese, di cui al Decreto Ministeriale...

  • [1] Per un primo esame del DM 25 settembre 2024, cfr. C. Infriccioli – F. Paesani, Autotrasporto, le nuove modalità di raccolta dati sulle infrazioni, in Guida al Lavoro, n. 45/2024. Per un commento al Decreto MIT del 20 dicembre 2024, cfr. F. Paesani – C. Infriccioli, Autotrasporto: la nuova lista di controllo su strada, in Guida al Lavoro, n. 6/2025.

  • [2] Il REN è il "registro elettronico nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada, istituito ai sensi dell'art. 16 del regolamento (CE) 1071/2009" [art. 2, co. 1, lett. c), del DM 25/9/2024].

  • [3] Il cd. "Tachigrafo intelligente" (Capo II, artt. 8-11 del reg. (UE) n. 165/2014) è collegato a un servizio di posizionamento basato su un sistema di navigazione satellitare, in grado di registrare la posizione del veicolo in determinati punti nel corso del periodo di lavoro giornaliero (art. 8), segnalare eventuali manomissioni o utilizzi impropri del tachigrafo (art. 9), ed interfacciarsi con i "sistemi di trasporto intelligenti" (art. 10). In particolare, grazie alla connessione al Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) viene registrata automaticamente la posizione del veicolo, nel luogo di inizio e di fine del periodo di lavoro giornaliero, nonché dei luoghi raggiunti ogni tre ore di periodo complessivo di guida. Cfr. C. Infriccioli – F. Paesani, Tachigrafo digitale tra nuove regole e vecchi problemi, in Guida al Lavoro, n. 20/2018, 35 ss; F. Paesani – C. Infriccioli, Autotrasporto e tachigrafo intelligente, problemi applicativi, in Guida al Lavoro, n. 36/2019, 33 ss.

  • [4] GU n. 298, del 22/12/2008.