ApprofondimentoContenzioso

Licenziamento, negoziazione assistita e decadenza

di Davide Zavalloni

N. 16

guida-al-lavoro

Per il Tribunale di Bologna la negoziazione assistita in caso di licenziamento - diversamente dalla richiesta di tentativo di conciliazione e di arbitrato, espressamente regolate dalla legge - non interrompe i termini di decadenza di cui all'art. 6 legge n. 604/1966

Massima

  • Lavoro (rapporto di) – Licenziamento – Avvio di procedimento di negoziazione assistita – Termini di decadenza per l'impugnazione dei licenziamenti – Non sono sospesi Tribunale di Bologna 4 febbraio 2025 - Giud. Pucci – Ric.te. x.x..; res.te y.y.

    Diversamente dalle ipotesi di richiesta di tentativo di conciliazione o arbitrato regolamentate dal comma 2 dell'art. 6 l. n. 604/1966, l'avvio della procedura di negoziazione assistita – oggi estesa al rito del lavoro dal d. lgs. n. 149/2022, attuativo della legge delega n. 206/2021 – non sospende i termini di decadenza previsti dalla legge per l'impugnazione dei licenziamenti, cui va riconosciuto un carattere di specialità. Infatti, se non vi sono dubbi sulla attuale possibilità di richiedere una convenzione di negoziazione assistita in materia lavoristica (così come previsto dall'art. 2ter del d.l. n. 132/2014, introdotto dalla novella del 2022), è altrettanto vero che detta normativa generale non può far ritenere superata la disciplina speciale prevista, non per il rito lavoro, ma nello specifico per l'impugnazione dei licenziamenti, in difetto di una modifica espressa dell'art. 6 della l. n. 604/1966.

Sentenza pilota, quella del Tribunale di Bologna 4 febbraio 2025 in commento che abbiamo letto, riletto e riletto ancora prima di maturare una nostra opinione (velata ancora, nel momento in cui scriviamo, da qualche residuale incertezza).

Il fatto

In un contesto caratterizzato dalla domanda di un lavoratore volta alla declaratoria di illegittimità del licenziamento subito, essa decide su una fattualità cronologica così scandita:

a) il licenziamento in questione era stato tempestivamente e stragiudizialmente...