L'esperto rispondeWelfare

Welfare puro: la gestione del credito welfare aziendale residuo

immagine non disponibile

di Roberto Vinciarelli

La domanda

Il credito welfare iniziale messo a disposizione per la categoria degli impiegati è 1500 euro e il dipendente con categoria di impiegato utilizza nel 2024 1000 euro di credito nei flexible (voucher monouso palestra per 500 euro, rimborso asilo nido di un figlio per 300 euro, rimborso del libro di testo di altro figlio per 200 euro). Il credito welfare residuo di 500 euro (credito disponibile di 1500 al netto di utilizzo di 1000) si può commutare (esempio 500) a dicembre 2024 (data di scadenza del regolamento) in moneta/retribuzione a contribuzione e tassazione ordinaria? Quale è la sorte del credito welfare residuo da welfare puro (vedi fonte regolamento)?

Nel caso di welfare puro da regolamento, il credito welfare residuo di 500 euro in relazione alla previsione del regolamento si può conferire al fondo di previdenza complementare, al fondo sanitario, azzerare.

Nel caso di welfare puro (fonte regolamento) non è consentito convertire i 500 euro di credito welfare residuo in moneta/retribuzione sebbene a contribuzione e tassazione ordinaria (imponibile previdenziale/fiscale).

Esaminiamo le tre ipotesi:

1) nel caso di conferimento del credito welfare residuo...